Scoprire Mesola con gli Instagramers ferraresi

Una domenica di scatti con loro - 20 September 2021

MESOLA – Una giornata intera dedicata alla scoperta del territorio di Mesola e dintorni quella dello scorso weekend, un tour fotografico in pieno stile Instagram è la migliore definizione per questa iniziativa promossa dalla community degli Instagramers Ferrara (https://www.instagram.com/igersferrara/) insieme alla Proloco Bosco (http://www.prolocobosco.it/) col presidente Alessandro Pozzati e con il patrocinio del Comune di Mesola.

Prima tappa il Castello di Mesola, fortezza merlata ma soprattutto una delle meravigliose Delizie Estensi con tanto di cinta muraria, che oggi ospita il Museo del Bosco e del Cervo di Mesola, oltre ad alcune sale tematiche inerenti la storia stessa del Castello e il suo rapporto con il territorio ferrarese del Delta.

Seconda tappa Torre Abate, un monumento cinquecentesco che testimonia le opere della grande bonifica estense incastonato in una riserva naturale e considerato un’affascinante stazione del Parco del Delta del Po. Da sempre la sua architettura e la sua posizione spingono i fotografi ad aspettare la luce migliore per immortalarla specchiata nel laghetto palustre che la circonda.

Non è mancato il convivio grazie all’Osteria del Delta, in attesa della passeggiata pomeridiana nel polmone verde di Mesola.

Come terza tappa infatti il gruppo ha avuto il piacere di essere accompagnato dai Carabinieri Forestali all’interno della Riserva Naturale dello Stato “Bosco della Mesola”. La riserva, che si estende per 1052 ettari, è classificata ancora oggi come la più vasta area boschiva del ferrarese ed è gestita dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri – Raggruppamento Biodiversità. All’interno sono presenti sentieri pubblici pedonali e ciclabili ma il gruppo degli Instagramers ha avuto la possibilità di visitare il Parco delle Duchesse ed ammirare i cervi stanziali della riserva.

La community degli Instagramers Ferrara, fondata ad ottobre 2013, persegue da sempre l’obiettivo di essere testimonial e promotrice delle peculiarità di Ferrara e della sua provincia, proponendo attività online e offline, come questo tour fotografico, in cui soprattutto i comuni cittadini, amanti del loro territorio, sono i protagonisti di un racconto diffuso, uno storytelling fotografico attraverso gli scatti inediti che postano sui loro profili social, in particolare Instagram. Le foto di questa giornata sono visibili sfogliando l’hashtag #ScoprireMesola.

La community Instagramers Ferrara fa parte del network internazionale degli Instagramers fondato nel 2011 dallo spagnolo Phil Gonzalez ed è una community ufficiale dell’associazione Instagramers Italia ETS che vanta al suo attivo ben 80 community italiane distribuite su tutto il territorio. Instagram @igersferrara e #igersferrara per gli scatti che interessano Ferrara e provincia.

Lorenzo Gatti


CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Facebook. Ci aiuterai a migliorare

condividi incontri su twitter CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Twitter. Per darvi un servizio migliore.


© copyright 2012-2017, Il Mesolano