MESOLA – Nella scorsa primavera Roberto Menegatti e Alessio Tagliati, assieme a Alberto Lealini, sono diventati Guide Cicloturistiche A.C.G.I. e hanno cominciato a collaborare con le amministrazioni locali dei comuni di Codigoro, Mesola e Goro proponendo mappature di percorsi cicloturistici nuovi, oltre al rodato Anello delle Valli di Comacchio, dando seguito al progetto presentato all’Associazione Guide Cicloturistiche Italiana con la tesi di fine corso. L’idea proposta è piaciuta molto alle diverse istituzioni e tutti i nuovi percorsi verranno proposti a partire dalla stagione 2024.
Alcuni ragazzi dei comuni di Goro, Mesola e Codigoro hanno costituito ad Agosto 2023 l’associazione “B-ike ‘n Dream”, di cui Menegatti e Tagliati sono i capofila, che propone tour guidati, sia in bicicletta che a piedi, nel Delta del Po, oltre ad aver presentato un progetto in Regione per l’apertura di un nuovo noleggio e-bike con sede a Gorino.
Da dieci anni “Deltaciclando” propone escursioni in bicicletta nel Delta del Po e oggi, grazie anche alla presenza di tre guide cicloturistiche, le uniche del basso ferrarese, offre un servizio di accompagnamento dei turisti che vengono in visita nel territorio sempre più apprezzato, oltre ad essere via via il punto di riferimento dei cicloturisti fai da te in quanto fornisce le tracce gpx di tutti i percorsi mappati
Nel mese di ottobre “Deltaciclando” ha organizzato un’iniziativa nel Mesolano nata in collaborazione con Emilia e Claudio, sommelier e titolari dell’attività “I selettivi del Gusto”, che hanno contattato il gruppo sportivo proponendo un’escursione in bicicletta con visita in vigna e degustazione in cantina presso l’Azienda Agricola di Giorgio Pizzolato a Massenzatica.
La proposta si integrava perfettamente con l’idea di “Deltaciclando” di promuovere il territorio del Delta del Po, uscendo dai confini del comune di Comacchio, sede della stessa. La partenza è avvenuta dal noleggio bici della società “Aqua Natura e Cultura” a Santa Giustina e l’itinerario si è sviluppato in un percorso ad anello, effettuato in senso antiorario, lungo la Destra Po prima e le campagne del CUM poi, sostando davanti al Castello di Mesola per un breve excursus storico.
Cinquanta i partecipanti ed escursione a numero chiuso per gestire al meglio la degustazione in cantina, oltre a sei persone dello staff Deltaciclando. Per informazioni: www.deltaciclando.it – www.associazioneguidecicloturisticheitaliane.it
Lorenzo Gatti