BOSCO – Anche se lentamente, gli organizzatori di quella che sarà la 10a edizione della “Sagra del Radicchio”, stanno sollevando i teli della manifestazione progarammata per il 29 e 30 settembre e dal 3 all’8 ottobre.
Innanzitutto a tenerla a battesimo sarà un altro campione di calcio, dopo Antognoni lo scorso anno: Stefano Tacconi, ex portiere di Juventus e Nazionale, che nella giornata inaugurale sarà accompagnato dal Palio di Serravalle.
Una sagra che sarà anche sempre più attenta alle esigenze degli espositori e degli operatori commerciali in modo da diventare un vero mercato permanente di varie giornate da animare con vari spettacoli.
“Abbiamo cercato di riempire maggiormente alcuni momenti con spettacoli per portare più gente in piazza e farla restare lì per venir incontro alle esigenze degli espositori – spiega Alberto Paganini dello staff sagra – Per questo, ad esempio, nell’area di fronte alla chiesa sarà installato un palco permanente nei giorni della fiera che vedrà vari spettacoli musicali sia nelle domeniche pomeriggio che alla sera. Come sempre, considerevole importanza abbiamo riservato alla vendita diretta dei prodotti enogastronomici da parte dei nostri produttori perché questa è e resta una sagra agricola”.
Quali saranno le altre attrazioni della sagra?
“Andremo dalle visite notturne al Boscone alla mostra ed al convegno organizzate dal gruppo “Mappe di comunità”, dalla “Pedalata dei sapori” alla gara di pesca passando per il raduno delle Lamborghini alla moto-benedizione con un ragguardevole potenziamento delle tombole”.
Qualche appuntamento particolare da segnalare?
“ Si, mercoledì 3 ottobre, allo stand gastronomico, la serata della solidarietà con il ricavato a favore delle associazioni locali di volontariato e venerdì 5 ottobre la serata in cui il radicchio di Bosco sposa il riso di Jolanda, matrimonio già in corso da due anni, per un menù a base di queste due eccellenze del nostro territorio preparato dallo chef Mauro Spadoni”.
QUESTI TUTTI I RECAPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Telefonici: (per la sagra) 328/4647632 oppure 329/8104509 – (per le escursioni) Fattorie del Delta 0533/993176.
Sito web: www.sagradelradicchio.it
E-mail: info@sagradelradicchio.it – paganini.alberto@libero.it
Lorenzo Gatti