Un anello intorno a Bosco

Temporanea modifica della circolazione - 28 March 2024

BOSCO – Per circa un mese la viabilità intorno a Bosco sarà rivoluzionata per consentire la realizzazione del sottopassaggio ciclopedonale che unirà Bosco e Mesola passando sotto la Statale Romea. E’ il sindaco di Mesola Gianni Michele Padovani a spiegarlo nel dettaglio.
“Da lunedì 4 marzo – spiega il primo cittadino – nel tragitto della statale Romea, compreso tra l’incrocio semaforico con la Strada Provinciale 27 Cristina e la Strada Provinciale 51 Via Nuova Corriera, nei pressi del Fondo, sono stati eseguiti i lavori di posizionamento della segnaletica stradale verticale per segnalare l’inizio dei lavori del sottopasso e relativa viabilità modificata ma resterà l’attuale circolazione. Il tempo necessario per il posizionamento della segnaletica è stato di circa 4 giorni: la cartellonistica è stata incappucciata sino a lunedì 11 marzo, quando è stata scoperta per provare la fattibilità della modifica viaria per una giornata intera e quindi scatterà la nuova circolazione”.
“Questa variazione alla viabilità – continua il sindaco – è stata condivisa in una riunione in Prefettura alla presenza dell’ANAS, della Provincia di Ferrara e delle varie forze dell’ordine. Quindi, chi proviene da Nord, cioè da Venezia in direzione Ravenna, potrà percorrere la S.S. 309 ma naturalmente non potrà immettersi in via Nuova Corriera, che rimane però sempre nel doppio senso di marcia per i soli residenti; mentre chi proviene da Sud, cioè da Ravenna in direzione Venezia, all’incrocio semaforico con la Provinciale 27 Cristina dovrà svoltare a destra, arrivato alla rotatoria di Bosco Mesola dovrà immettersi nella Provinciale 51 Nuova Corriera per ricongiungersi alla statale Romea nei pressi della località Fondo, al cosiddetto “incrocio Seghi”. Essendo quest’ultima strada un po’ stretta, la circolazione ad un senso di marcia ci è sembrata la soluzione migliore per agevolare il passaggio degli autoarticolati mentre è ovvio che i trasporti eccezionali saranno vietati per tutta la durata della deviazione. Nel percorrere le due provinciali si dovrà fare attenzione al limite dei 30 km orari”.

Poi il sindaco fa un appello. “Invito tutti alla massima attenzione, in particolare coloro che accompagneranno i bimbi alla scuola Materna ed all’Asilo Nido: si consiglia di utilizzare la bretella di Via del Mare, mantenendo sempre la destra, evitando di posizionarsi al centro della strada. Per chi da Bosco Mesola intende recarsi presso il cimitero, è consigliabile percorrere Via Sacche evitando Via Nuova Corriera. Lo stesso per quanto attiene le cerimonie funebri. I lavori e la viabilità modificata dovrebbero interessare un periodo di 40 giorni circa”
Ma la periferia di Bosco sarà interessata anche dalla contemporanea costruzione della rotatoria all’incrocio tra la Statale Romea e sempre la Provinciale 27 Cristina al bivio per Bosco.
“I lavori di ANAS per la costruzione della rotatoria nel pressi dell’incrocio semaforico stanno proseguendo – conclude Padovani – perchè i due cantieri non sono tra loro incompatibili e pertanto procederanno entrambi. Tra 40 giorni ripristineremo il doppio senso di marcia, si tratta di pazientare per un miglioramento finale della viabilità”.

Lorenzo Gatti


CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Facebook. Ci aiuterai a migliorare

condividi incontri su twitter CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Twitter. Per darvi un servizio migliore.


© copyright 2012-2017, Il Mesolano