BOSCO – E’ stato un saggio degli allievi della scuola di judo di Lidiana Straforini ad inaugurare, nei giorni della sagra di Bosco, la palestra dopo il profondo maquillage a cui l’impianto è stato sottoposto dal Comune di Mesola in collaborazione con Istituto per il Credito Sportivo e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani, ndr). I lavori sono consistiti in un progetto di manutenzione ordinaria e messa a norma della copertura dell’edificio, finanziato mediante un mutuo a tasso zero, messo a disposizione dei comuni da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo in collaborazione con ANCI nell’ambito dell’iniziativa “ Sport Missione Comune-Bando 2019”. L’importo complessivo del progetto ammonta a 165.000,00 € ed è stato finalizzato alla rimozione del manto di copertura in lastre di cemento-eternit, alla messa in opera di un nuovo manto di copertura in acciaio e contestuale rifacimento dell’impianto di smaltimento delle acque di pioggia e tinteggiatura interna dell’intero manufatto. Inoltre sono state realizzate opere di manutenzione ordinaria nella zona spogliatoi a servizio degli utenti consistenti nel rifacimento di alcune pavimentazioni e rivestimenti, nel riordino dei sanitari e di parti dell’impianto idrico. Sono stati anche acquistati arredi interni quali panchine, armadietti e, con le economie del progetto, saranno acquistate delle nuove attrezzature sportive per l’area esterna adiacente alla palestra. Alla cerimonia hanno presenziato l’assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano, il sindaco Gianni Michele Padovani, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Lara Fabbri, il Dirigente Scolastico Gianni Luca Coppola con alcune classi della Primaria e della Secondaria dell’ I.C. “A. Manzoni” di Mesola, Lidiana Straforini del “Judo Club Bosco”, il comandante della Polizia del Delta, Enrico Formigoni, ed il brigadiere dei Carabinieri, Gaetano Della Volpe.
“L’Amministrazione Comunale è attenta all’attività scolastica e sportiva – ha affermato il primo cittadino – ed ha messo a disposizione questa palestra fruibile e sicura sia per le scuole primaria e secondaria sia per il Judo Club. Crediamo molto nell’educazione sportiva e nelle scuole. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato a quest’opera ed oggi a questa iniziativa”.
“Oggi sembra di essere tornati alla normalità, – ha detto il Dirigente Scolastico – questo è quello che facevamo un anno e mezzo fa prima dell’epidemia. Ho visto belle cose questa mattina. Continuiamo con questa collaborazione che è fondamentale”.
“Ho accettato di venire a questa inaugurazione – ha chiuso Calvano – per tre motivazioni: con questa riqualificazione abbiamo migliorato questa struttura sia dal punto di vista energetico sia da quello della sostenibilità, questo edificio è collegato con la scuola ed è legato allo sport. Questo è l’esempio di come dallo sport di base si possa passare ai grandi eventi”.
Lorenzo Gatti