BOSCO – Questa volta si è dedicato ai monopattini, tanto di moda ed ha creato la “bicipat”. Si perchè Ermes Mangolini, autore di tantissime invenzioni, costruisce un oggetto assemblando pezzi di altri oggetti. E tutto questo con la mano sinistra essendo la destra limitata nei movimenti.
Quindi ha riciclato una bici elettrica togliendone il motore ed i pedali e ha inserito tra la ruota anteriore e quella posteriore una pedana, simile a quella di un monopattino, su cui si sale e si spinge con una gamba. Avendo ruote larghe, con una spinta la “bicipat” copre circa quindici metri.
“Ho tagliato nel mezzo una bici elettrica, – racconta Mangolini – estratto i pedali ed il motore e ho saldato tra la ruota anteriore e quella posteriore una pedana di legno e gomma. Per il resto è una bicicletta normale completa ovviamente di freni e di fanali anteriore e posteriore”.
Ospite fisso della trasmissione di Rai Due “I Fatti Vostri”, nello spazio degli inventori, a cui ha partecipato quindici volte, Mangolini ha portato le sue “creature” anche nei programmi di Raffaella Carrà , Eleonora Daniele, Fabrizio Frizzi e Gerry Scotti sia in Rai sia a Mediaset.
La “bicipat” ha richiesto circa un mese e mezzo di lavoro e sarà esposta alla prossima “20a Sagra del radicchio” di Bosco.
Lorenzo Gatti