Il nuovo consiglio della Pro Loco Bosco

Il bilancio dei primi sei anni - 22 August 2022

Si è svolta di recente, presso la sala civica di Bosco Mesola, la presentazione del bilancio dell’anno 2021 e il rinnovo delle cariche del consiglio direttivo dell’Associazione Turistica Pro Loco Bosco Aps. È stata anche l’occasione per tracciare un bilancio dei primi sei anni di attività dell’associazione, che ha visto la sua costituzione nel 2016. “Siamo partiti con poca esperienza e tanta voglia di apprendere e, anno dopo anno, abbiamo ampliato le iniziative da proporre, in modo da coinvolgere gran parte dei cittadini del nostro territorio, dai più piccoli ai più anziani – sottolinea il Presidente Alessandro Pozzati – ereditando iniziative che erano già presenti da anni, come la Sagra del Radicchio e la Fiera della Beata Vergine Maria del Rosario, ed inserendo altri eventi, come Rock in Bosco, Bosco in Fiore e il Carnevale, solo per citare i principali”.

Sono stati raggiunti numeri molto importanti nelle varie edizioni della Sagra del Radicchio precedenti al Covid-19, in particolare grazie allo stand gastronomico ed alle tombole, che richiamano un afflusso di migliaia di persone, provenienti non solo dal nostro territorio, ma anche dalle province limitrofe di Emilia Romagna e Veneto.

La Pro Loco ha presentato il bilancio del 2021 con un utile di oltre 5.000 euro, sottolineando il fatto di aver operato nel corso degli anni sempre con amore nei confronti del paese. Durante la presentazione del bilancio, il tesoriere Davide Bordini ha ringraziato a nome di tutta l’associazione gli sponsor ed i volontari che nel corso degli anni hanno reso possibile la realizzazione della Sagra del Radicchio, mettendosi a disposizione all’interno dello stand gastronomico, divenuto un punto di riferimento per chi ama la buona cucina.

“Un ringraziamento particolare e sentito – sottolinea tutto il Direttivo – va all’Amministrazione Comunale, nella persona del sindaco Gianni Michele Padovani, ed alla Coop. C.A.S.A. Mesola, nella figura del Presidente Michele Mangolini, che ci hanno da sempre supportato e hanno reso possibile lo svolgersi delle manifestazioni grazie ai contributi economici concessi”.

Sono state molteplici anche le collaborazioni avvenute nel corso di questi sei anni per le iniziative realizzate, che hanno dato la possibilità anche ad altre associazioni del territorio di raccogliere fondi, a costo zero, per svolgere le proprie attività. Va ricordato che, soprattutto negli ultimi anni caratterizzati dalle restrizioni causa Covid-19, la Pro Loco Bosco ha realizzato, coinvolgendo appunto altre realtà associative, anche iniziative a carattere culturale e sociale, come la stesura del libro “Emozioni, Voci, Luci!”, il cui ricavato dalle vendite è stato interamente devoluto in beneficenza alla Protezione Civile Mesola, e il progetto “Crescere in Rete”, “ideato – sottolinea il segretario Luca Aguiari – per permettere ai ragazzi delle scuole medie e alle loro famiglie di avere una consapevolezza maggiore riguardo la navigazione sui siti Internet, grazie al coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo A. Manzoni di Mesola, del corpo dei Carabinieri e di psicologhe esperte in questa materia”.

Il nuovo consiglio direttivo, in carica per il prossimo triennio, è così costituito: Alessandro Pozzati (Presidente), Cristina Fabbri (Vice-Presidente), Davide Bordini (Tesoriere), Luca Aguiari (Segretario), Arianna Mignatti, Federica Roma, Samuele Catozzi e Gianfranco Di Feo.

La Pro Loco è già al lavoro per la realizzazione della 20^ edizione della Sagra del Radicchio, che si terrà dal 24 Settembre al 3 Ottobre 2022. (Nella foto: il precedente consiglio della Pro Loco Bosco)

Lorenzo Gatti


CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Facebook. Ci aiuterai a migliorare

condividi incontri su twitter CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Twitter. Per darvi un servizio migliore.


© copyright 2012-2017, Il Mesolano