“Pianeta 309” in mostra a Bosco

Un trittico di opere di Terry Manfrin e Riccardo Ciriello - 17 October 2023

BOSCO – In occasione della “21a Sagra del radicchio” è stato possibile consultare le opere di “Pianeta 309”, il viaggio fotografico di Terry Manfrin e Riccardo Ciriello lungo la strada Romea, iniziato nel 2008 e durato quindici anni, divenuta nel dicembre scorso una collana composta da tre opere editoriali. L’appuntamento è stato nella sede del Gruppo Mappe di Comunità, in Piazza Vittorio Veneto 25.

“In questi anni abbiamo vissuto la Romea non solo come cittadini, ma con gli occhi di chi vuole scrutare le storie di questa strada problematica – dice Riccardo Ciriello -. In questi quindici anni abbiamo scovato argomenti diversi e articolati, che non potevano essere raccolti in un unico volume”.

“Siamo alla sedicesima presentazione in dieci mesi, appuntamenti sempre partecipati da visitatori curiosi di scoprire come abbiamo abbracciato la Romea e l’arte fotografica. La gratificazione che ci arriva dai visitatori – concludono gli autori – ribadisce la sensazione che abbiamo avvertito durante il nostro viaggio: la Romea ci chiede rispetto per la sua storia, per le eccellenze e per la potenzialità del territorio che essa vorrebbe servire con più sicurezza, magari immaginandola come un itinerario storico, culturale ed enogastronomico. Durante le giornate è stato possibile sfogliare le e opere e parlare direttamente con gli autori.

La prima opera è il volume fotografico “Pianeta 309, vita morte miracoli in strada Romea”. Il racconto scritto con la luce rappresenta il fulcro di tutto il progetto ed è composto da oltre 160 immagini in bianco e nero, postprodotte con uno stile ruvido, diretto ed immediato, come è la Romea.

“Nel 2008 ci siamo chiesti se sia giusto che la Romea sia vista solo come palcoscenico di tragedie – continua Terry Manfrin -. C’è il tema importantissimo della sicurezza, ma questa strada ha un carico di argomenti che abbiamo cercato e scovato trasformando la macchina fotografica in una lente di ingrandimento”.

La seconda opera è il breve saggio storico “Pianeta 309: vita e secoli in strada Romea”. Ne esce un saggio storico, corredato da cartografie antiche, citazioni di viaggio e foto d’epoca.

La terza opera sarà la mappa illustrata “Pianeta 309: vita, sapori e culture in strada Romea”. Gli autori, in questa mappa, hanno selezionato 44 aree sottoposte a tutela ambientale, 24 musei e biblioteche, 54 beni monumentali ed architettonici, 36 personaggi che hanno fatto la storia, 10 luoghi legati all’epoca repubblicana, 18 località balneari, 27 suggerimenti enogastronomici, 4 siti archeologici, 3 siti UNESCO. Ma vengono segnalati anche i numerosi corsi d’acqua e valli tutti da scoprire e quasi 70 località che hanno molto da dire.

Lorenzo Gatti


CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Facebook. Ci aiuterai a migliorare

condividi incontri su twitter CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Twitter. Per darvi un servizio migliore.


© copyright 2012-2017, Il Mesolano