BOSCO – E’ passato un anno e la compagnia dialettale “Strapaes” è già pronta per un nuovo debutto col copione “Che la sia sol alegria?”, programmato per sabato 1°, martedì 4, giovedì 6 e sabato 8 aprile alle 21,00 al teatro “Il Nuovo” di Bosco. Prevendita biglietti presso la locale edicola Staver. Prezzo del biglietto 8 euro.
38 anni, 27 commedie, 6 atti unici e 70 attori dopo, la compagnia ha proposto tante commedie e tanti autori, a volte attuali, a volte classici, ma sempre scelti per far divertire il folto pubblico che da sempre la segue con passione. Ne abbiamo parlato col regista Maurizio Gatti.
Allora, tutto pronto per “Che la sia sol alegria?”
“Si, ormai ci siamo e come sempre emozionati come fosse la prima volta”.
Ci parla del nuovo copione e del cast?
“Sono due atti di Camillo Vittici che il pubblico già conosce infatti alcuni anni fa abbiamo portato in scena “Premiata ditta Felice Trapasso” dello stesso autore. Cerchiamo sempre di portare qualcosa di nuovo ed anticipo che abbiamo due debuttanti: Sonia Pennini ed Antonio Balestra”.
Qualche altra anticipazione?
“Con questa commedia vogliamo lanciare palesemente un messaggio che ovviamente dovrà essere il pubblico a scoprire. Questo testo racconta una giornata di tre anziane sorelle zitelle che vivono in un mondo fatto di persone che cercano di approfittarsi di loro. Una particolarità di questa rappresentazione è che i 9 personaggi sono tutti femminili e che saranno interpretati da 5 uomini, che interpreteranno ovviamente altrettanti ruoli femminili, e 4 donne. Infine Maurizio Occhi ha realizzato un videoclip con tutto il cast artistico e tecnico commentato dalla voce di Laura Albertini”.
Questo il cast: gli attori e le attrici Fabiana Fogli, Morena Feggi, Alessandra Roma, Sonia Pennini, Liseno Mangolini, Alberto Paganini, Rossano Roma, Rodolfo Feggi, Antonio Balestra. Regista e rammentatore Maurizio Gatti, scenografia Fabiano Fonso, Raffaele Zanellati ed Alberto Salmi, tecnico di scena Mirto Mangolini, luci e suoni Gianfranco Di Feo, acconciature Donatella Granini, trucco Monica Marzola, sarte Gladis Mantovani e Roberta Sangiorgi, per il videoclip montaggio di Maurizio Occhi e voce di Laura Albertini.
Lorenzo Gatti