MESOLA – Nei giorni scorsi le classi terze della Scuola Secondaria di I° grado dei tre plessi, Bosco, Mesola e Goro, dell’IC Mesola hanno seguito il progetto europeo “Erasmus+” realizzato da CFP Cesta. Roberta Marzaro, orientatrice del CFP, Elisa Montanari, psicologa, e Stefania Biolcati Rinaldi, facilitatore del metodo Lego® Serious Play® hanno lavorato con gli allievi delle classi 3A, 3D, 3F e 3G. L’attività è stata divisa in due fasi: la prima di orientamento per la scelta della scuola superiore con Marzaro e Montanari, e la seconda, altamente innovativa, del metodo Lego® Serious Play® coi celebri mattoncini da costruzione usati per facilitare i processi cognitivi, decisionali e comunicativi con Biolcati Rinaldi.
Esattamente EARS – Educational Agreement as a Response to School Dropout EARS Grant Agreement N. 2021-1-IT02-KA220-SCH-000032619 – è un progetto pilota di durata triennale, finanziato attraverso i partenariati di cooperazione “Erasmus+” nell’istruzione scolastica. Il partenariato attuativo di progetto, costituito tra Spagna, Olanda, Italia, Grecia, Romania e Polonia, comprende scuole, associazioni, ente di formazione, servizi universitari e servizi digitali.
L’iniziativa mira a sistematizzare e ottimizzare una serie di procedure e di sistemi integrati per prevenire il rischio di abbandono scolastico, da parte degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (11-14 anni e 15-19, esteso a 21 anni).
In quest’ottica, esso promuove e intende sviluppare l’innovazione in campo educativo, anche in chiave di una maggior capacità di inclusione sociale, coinvolgendo i gruppi che vivono in aree critiche d’Europa (aree rurali e periferiche), che si trovano ad affrontare difficoltà socio-economiche, che presentano minori opportunità (persone con disabilità, persone con un background migratorio) o qualsiasi altra potenziale fonte di discriminazione.
Nell’ambito dell’ultima azione, CFP Cesta in collaborazione con le scuole medie e superiori del Basso Ferrarese sta realizzando interventi che mirano a contrastare l’abbandono scolastico con approcci didattici che mettono lo studente al centro dell’apprendimento e lo guidano a compiere scelte consapevoli, nel rispetto delle proprie attitudini e caratteristiche; che lo accompagnano nel riconoscere le caratteristiche del mercato del lavoro, esplorando i profili, le professioni ed i percorsi necessari ad esercitarle.
A questi interventi, si unisce un percorso altamente innovativo basato sulla metodologia Lego® Serious Play® che utilizza le costruzioni per facilitare i processi cognitivi, decisionali e comunicativi con modalità di insegnamento/apprendimento “su misura”, in accordo con i ritmi e le individualità di ciascuno. Si tratta di un metodo agile che stimola lo sviluppo del pensiero logico/matematico, potenzia la capacità di concentrazione, migliora l’autostima e la fiducia in sé stessi, incoraggia la condivisione di idee e agevola il processo decisionale, migliorando anche le dinamiche di gruppo.
L’assunto di base è che maggiori informazioni ed orientamento, e quindi una maggiore consapevolezza delle proprie competenze e potenzialità da parte degli studenti, unitamente ad approcci didattici personalizzati possano potenziare competenze oggi considerate chiave, motivandoli a proseguire gli studi forti anche di maggiori stimoli nel coltivare il proprio apprendimento.
Da sinistra: Montanari, Marzaro e Biolcati Rinaldi.
Lorenzo Gatti