MESOLA – Tanta carne al fuoco nel comune di Mesola per ciò che riguarda gli eventi previsti da qui a fine anno. Per presentarli l’Amministrazione Comunale ha convocato una conferenza stampa in sala consiliare ed insieme alle associazioni di volontariato ha illustrato la ricca agenda degli appuntamenti di cui alcuni definiti ed altri in via di definizione. Ad esporre le manifestazioni il sindaco Lisa Duò, l’intera giunta, i rappresentanti delle Pro Loco di Mesola, Bosco ed Ariano, Valentina Roma di “Fattorie del Delta” e Paola Abile della “New Star Production”.
“Vorremmo creare una sinergia fra le varie associazioni di volontariato – ha esordito il primo cittadino – e dare risalto a questi eventi”. La parola è poi passata all’assessore al commercio, turismo, eventi e fiere Simone Seghi che ha manifestato la volontà dell’Amministrazione Comunale di “creare un programma di eventi più lungo possibile cercando di occupare molti weekend” e ha snocciolato i primi e cioè la sfilata di moda ai piedi del castello il 14 settembre e una due giorni enogastronomica all’interno del maniero il 10 ed 11 novembre.
E’ toccato poi al consigliere con delega alla cultura Elisa Foli illustrare due concorsi che l’Amministrazione Comunale ha in animo di organizzare e concludere entro la prossima estate: un concorso fotografico, aperto a tutti, a tema il borgo storico di Mesola ed uno letterario, sempre incentrato sul capoluogo comunale, a carattere storico-fantastico. Le foto prodotte dal primo potrebbero poi essere ospitate in una mostra all’interno della delizia mesolana. La stessa Foli ha poi presentato “Musica sotto le stelle” il 7 ed 8 agosto a Monticelli con moda, musica e magia.
Carnet ricco anche a Mesola per la quale hanno parlato Samuele Seghi e Roberto Ferroni della locale Pro Loco e presentato dal 29 al 31 agosto la festa “Mesola Castle Fest” nel giardino pubblico Baden Powell dietro al municipio e conclusione con “Sapori d’Autunno” dal 31 ottobre al 3 novembre con numerose novità ”.
Anche Bosco presenta vari appuntamenti come hanno detto Cristina Fabbri, Davide Bordini e Gianfranco Di Feo (Pro Loco e Gruppo Culturale Bosco) quali dal 1° al 7 ottobre “XXII Sagra del radicchio” con spettacoli musicali dentro lo stand gastronomico ed in piazza e la manifestazione del Natale a fine anno”.
Valerio Succi Cimentini della Pro Loco di Ariano ha presentato la “Sagra di S. Lorenzo” dal 9 all’11 agosto con gastronomia, musica e spettacolo circense quindi ad ottobre la festa di Halloween e a novembre quella di S. Martino.
La conclusione è stata di Valentina Roma per la parte più spiccatamente turistica dell’agenda. “Stiamo lavorando alla stampa di un depliant, alla realizzazione di un calendario degli eventi, il 28 e 29 settembre alle “Giornate europee del patrimonio” ed il 13 ottobre alla “Giornata nazionale delle famiglie al museo” con una forte accentuazione sulle visite tematiche relative alla nostra delizia”. Insomma ce ne sarà per tutti i gusti. (l.g.)
Lorenzo Gatti