BOSCO – Un salvataggio estremo e provvidenziale che ha preservato novanta anni di storia del paese quello che ha realizzato lo scorso anno l’Associazione “Dillo alla Luna 2” nei confronti della Scuola dell’Infanzia Parrocchiale. Oggi il polo comprende una sezione primavera con bambini dai 24 mesi ai 36, una sezione infanzia con bimbi dai 3 ai 6 anni, il doposcuola per bambini e ragazzi dalla prima elementare alla prima media ed un servizio di baby-sitting. Ed al termine del primo quadrimestre didattico il bilancio di questa “operazione di salvataggio” è lusinghiero.
“Poco meno di un anno fa – spiega la presidente dell’associazione Elois Tancini – la nostra Scuola dell’Infanzia, ex Scuola Parrocchiale “Maria Immacolata”, e il doposcuola sembravano destinati a chiudere. Oggi la soddisfazione più grande è poter dire che il nostro polo non è più a rischio chiusura. A partire da Settembre 2022, l’Associazione “Dillo alla Luna 2″ ha preso in gestione entrambi i servizi ed il primo quadrimestre lo chiudiamo con dati più che positivi”.
Ma le buone nuove continuano. “Gli iscritti aumentano, le attività funzionano a pieno ritmo. Abbiamo assunto altro personale per far fronte al crescente numero di bimbi che frequentano. I nostri servizi vengono scelti anche da famiglie non residenti a Bosco Mesola e per questo speriamo di trovare presto un accordo con il Comune di Mesola che possa garantire alle famiglie che necessitano di portare i bimbi nel nostro polo scolastico un adeguato supporto, soprattutto dal punto di vista logistico, per coloro che scelgono i nostri servizi mensa e doposcuola”.
“Abbiamo in mente molti progetti – chiude la Tancini – anche per il polo infanzia, ed, ora che i dati sono rassicuranti, possiamo attivarci per realizzarli. Le idee non mancano e, grazie alla rete di persone che collaborano con noi, abbiamo un futuro per realizzarle”.
Lorenzo Gatti